Lo ha annunciato dal tavolo di lavoro di “Onconnection – Stati generali dell’Oncologia del Nord Ovest” che si sono tenuti il 17 e il 18 novembre a Torino, la presidente dell’Associazione Prevenzione Tumori, Giulia Gioda: nascerà l’Osservatorio della Prevenzione, il nuovo organo dell’ “Associazione della rondine” per monitorare la prevenzione oncologica sul territorio nazionale. E’ il progetto ambizioso del 2024.
“La nostra idea per diventare nazionali in maniera efficace ed effettiva – spiega Giulia Gioda – è quella di costituire un Osservatorio, un nuovo organo tecnico a fianco del Comitato scientifico dell’Associazione Prevenzione Tumori, che si preoccupi proprio di osservare a livello nazionale quale è lo stato della prevenzione oncologica sul nostro territorio nazionale. Ci metteremo a disposizione delle diverse regioni italiane per collaborare ad arrivare ad una efficace prevenzione primaria – per esempio andremo ad insegnare nelle scuole come è corretto muoversi e alimentarsi – e per aiutare le regioni che non sono ancora in grado di farlo a organizzarsi meglio per quanto riguarda la partita screening e la partita in generale sulla prevenzione. È un obbiettivo ambizioso che l’Associazione si pone per il 2024″.
Onconnection è stata anche l’occasione per l’Associazione per annunciare al pubblico presente, l’acquisto della colonna stroboscopica ed endoscopica, attrezzatura all’avanguardia che dal 16 novembre è operativa nell’ambito del servizio permanente di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori di testa e collo, presso il Centro servizi dell’Oncologia cervico-cefalica dell’Asl Città di Torino del poliambulatorio di via Montanaro 60 di Torino. Verranno eseguite ogni settimana circa 30 visite di screening endoscopico. Il progetto mette in evidenza il valore della prevenzione, dell’informazione, del counseling, dell’accesso agli esami diagnostici e dei controlli programmati per la diagnosi precoce, e il valore della presa in carico del paziente per tutto il suo percorso di cura.
“Per il 2025 – anticipa la Presidente – auspichiamo in sinergia con la Circoscrizione 6 e l’Asl Città di Torino l’apertura di un ambulatorio pediatrico presso il poliambulatorio di via Montanaro 60, a Torino, al servizio dei cittadini. E’ un’altra sfida che ci rende orgogliosi e forti”.