40 candeline!

L’Associazione Prevenzione Tumori compie 40 anni di attività, 40 anni di prevenzione rivolta alle famiglie italiane.  

L’Associazione Prevenzione Tumori quest’anno compie 40 anni e vuole festeggiarli insieme a coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo straordinario traguardo: i soci, i sostenitori, i Consiglieri, i professori del Comitato scientifico, i medici che svolgono le visite di prevenzione, i volontari, i giovani, le famiglie. Grazie a tutti voi!

Un po’ di storia. Tutto è partito da Torino nel 1984 quando un gruppo di cittadini sensibili al problema della lotta contro i tumori decide di fondare l’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte, aprendo le porte della prevenzione ai piemontesi con un appuntamento che mai prima di allora era stato lanciato: visite di controllo nella giornata del sabato. 

Oggi l’Associazione è un Ente del Terzo Settore iscritta come Organizzazione di Volontariato senza fini di lucro con l’obiettivo di continuare a “rafforzare la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori ed incentivarne lo studio e la ricerca”.

Offre tutti i giorni della settimana visite di prevenzione della cute, visite di prevenzione del cavo orale e consulti con il Chinesiologo.

L’Associazione Prevezione Tumori porta in giro per l’Italia l’Ambulatorio mobile attrezzato, un esempio di innovazione tecnologica messa al servizio della popolazione grazie al fondamentale contributo di donazioni private. Lo scopo è, attraverso le “visite di controllo sotto casa” diffondere la cultura della prevenzione dei tumori. 

Nel 2023 l’Associazione è diventata Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori ETS ODV, opera a livello nazionale organizzando anche incontri, convegni, tavoli di lavoro, rivolgendosi alla politica e alle istituzioni, portando all’attenzione i suoi Progetti affinché possano concretizzarsi per la salute dei cittadini. 

Operare a livello nazionale significa giocare una partita in cui è importante essere pronti e preparati su tutti i fronti. Noi ci siamo, insieme a tutti voi. Grazie!

Potrebbero interessarti anche

40 candeline!

L’Associazione Prevenzione Tumori compie 40 anni di attività, 40 anni di prevenzione rivolta alle famiglie italiane.   L’Associazione Prevenzione Tumori quest’anno compie 40 anni e vuole

Continua a leggere
LOGO_PREVENZIONE_ORIZZONTALE_2023