IL MAGAZINE DELL’ASSOCIAZIONE

Nuova speranza

Spedito gratuitamente a tutti i sostenitori, “Nuova speranza” è il magazine dell’Associazione che contiene approfondimenti e notizie su prevenzione e cura. Inoltre, contiene il resoconto periodico delle attività e i contatti aggiornati.

Per riceverlo gratuitamente a casa è sufficiente sottoscrivere la quota associativa annuale o fare una donazione.

Sfoglia gli ultimi numeri

NUM. II 2021

Le difficoltà portate dalla pandemia Covid-19 non fermano gli obiettivi dell’Associazione che intende stare al fianco delle persone soprattutto in un momento difficile come questo. Abbiamo deciso di stare al fianco dei singoli e delle famiglie con uno Sportello informativo che risponde a necessità, dubbi e domande delle persone; il numero è 342 8524597. Lo Sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Rispondono i Volontari. 

Tutto questo sarà ulteriormente rafforzato dalla presenza di macchine elettriche, piccole e dinamiche, che porteranno in giro per la città i Volontari e i messaggi di prevenzione e di buona salute. 

Infine, il nostro sito cambia completamente il look proprio per rispondere alla nuova mission dell’Associazione: essere al fianco del cittadino e dei pazienti oncologici. I navigatori possono esplorare molte aree di interesse che vanno dalle schede informative sui principali tumori, alla possibilità di conoscere il mondo cancro ed essere sempre in contatto con i Volontari per la Prevenzione Tumori.

NUM. I 2021

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha momentaneamente sospeso le visite di prevenzione che l’Associazione eroga ai suoi associati, ma non ha mai fermato la sua mission che la contraddistingue da oltre 35 anni, rafforzare la prevenzione e la diagnosi dei tumori ed incentivare lo studio e la ricerca. Le condizioni attuali hanno spinto l’Associazione ad andare oltre i limiti della pandemia e oltre i confini regionali e dal 1° febbraio 2021 ha fatto sentire la sua voce attraverso i webinar informativi sulla prevenzione dei tumori e sulla salute, per mantenere vivo il dialogo con i suoi associati e portare il messaggio della prevenzione a tutti gli italiani, giovani in primis. 

Ogni lunedì, dalle 14,30 alle 15, sono andati in onda sulle pagine Facebook dell’Associazione i webinar tematici in cui, a turno, sono stati coinvolti i medici del Comitato Scientifico dell’Associazione, esperti nazionali ed internazionali nella ricerca clinica oncologica, per trattare ed approfondire tematiche che hanno spaziato dalla prevenzione dei tumori alla diagnosi, dalla cura alla ricerca scientifica, fino alle nuove tecnologie al servizio della cura e gli ascoltatori che hanno voluto interagire con loro hanno formulato domande e hanno ricevuto le risposte che cercavano. I webinar si possono rivedere sul sito. 

NUM. II 2020

Abbiamo imparato e compreso che azioni consapevoli e informazioni corrette possono permetterci anche di aiutare il sistema sanitario ad affrontare situazioni di grande emergenza come la pandemia da Covid-19, che da un anno sta mettendo a dura prova la vita degli italiani e del mondo intero.

In questo numero diamo risalto alle pratiche quotidiane che permettono di prevenire il contagio dall’infezione da Coronavirus e incontreremo i nostri esperti per capire qual è il quadro generale sanitario e sociale che stiamo attraversando e come il sistema di cura e di assistenza della nostra regione e italiano continua a tutelare i malati no Covid, i malati cronici, tra cui i pazienti oncologici.

NUM. I 2020

La prevenzione e la promozione di stili di vita sani sono l’arma più valida per combattere le malattie croniche.

Tutti possono ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare queste malattie, semplicemente adottando abitudini salutari, in particolare evitando il fumo, avere un’alimentazione corretta, limitare il consumo di alcol e svolgere attività fisica regolare.

In questo nuovo numero di “Nuova Speranza” parliamo di prevenzione primaria, ovvero dell’insieme di azioni che portano al benessere della persona. Queste azioni (e raccomandazioni) si traducono in abitudini salutari.parliamo

NUM. II 2019

In questo numero percorriamo un vero e proprio viaggio nella Prevenzione fatta dai nostri Medici che nel corso dell’anno prestano il loro servizio per tutti i nostri Associati.

Approfondiamo le cosiddette abitudini salutari, ovvero gli stili di vita. In particolare con i nostri medici scopriamo l’importanza dell’attività motoria, racchiusa in una scienza che prende il nome di Chinesiologia: scopriremo quanto sia importante in ogni fase della vita e ad ogni età e i suoi benefici.

Insomma, muoversi ogni giorno fa bene alla salute!

NUM. I 2019

In questo numero di “Nuova Speranza”, vi presentiamo tematiche e approfondimenti con gli esperti che vanno dalle novità dal “mondo cancro”, che rivela un calo dei tumori nella nostra regione e un’alta adesione agli screening, fino al “vizio” sempre più femminile del fumo di sigaretta e le importanti conseguenze sulla salute. 

La prevenzione è una importante alleata anche dopo i 65 anni e verranno svelati i “segreti” per una “terza età” in salute. E’ scientificamente provato che la pet therapy combatte fatigue, ansia e depressione nei pazienti oncologici e che i trattamenti di bellezza e benessere possono aiutare le donne ad affrontare la malattia con un altro punto di vista. E’ tempo d’estate e di gite fuori porta, per stare al sicuro dalle scottature l’esperto fornirà consigli su come esporsi al sole correttamente e con tutta serenità. Il melanoma, il tumore della pelle più diffuso, resta un nemico da combattere con le giuste armi della prevenzione. 

NUM. II 2018

In queste pagine approfondiamo con i massimi esperti piemontesi i quattro più importanti tumori per incidenza e impatto sulla salute: al polmone, al seno, al colon e alla prostata, per capire perché insorgono, come si possono prevenire e le novità terapeutiche. Negli ultimi tre anni le diagnosi di tumore in Piemonte sono aumentate del 9,8%. Nel 2017 nella Regione sono stati registrati 30.900 nuovi casi (16.200 uomini e 14.700 donne), nel 2015 le stime erano pari a 28.128 (16.100 uomini e 12.028 donne). Una tendenza che rispecchia quella nazionale, con un andamento stabile delle nuove diagnosi fra gli uomini e un incremento fra le donne. È questa la fotografia dell’‘universo tumore’ in tempo reale, raccolta nel volume “I numeri del cancro in Italia 2017” realizzato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dall’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) e dalla Fondazione AIOM.

logo-Prevenzione