Al Professore Umberto Ricardi il Breur Award 2024, massimo riconoscimento europeo nella radioterapia

Il Professore Umberto Ricardi, Direttore della Scuola Medicina dell’Università di Torino e del Dipartimento di Oncologia dell’Azienda ospedaliera universitaria Città della Salute della Scienza di Torino, ha vinto il Breur Award 2024, la più alta onorificenza conferita dalla Società Europea di Radioterapia e Oncologia (ESTRO) ai suoi membri, come riconoscimento dell’eccellenza dell’attività scientifica e del grande contributo dato alla radioterapia europea.

Il Professore Umberto Ricardi, Direttore della Scuola Medicina dell’Università di Torino e del Dipartimento di Oncologia dell’AOU Città della Salute della Scienza di Torino

Il Professore Ricardi, parte della governance di ESTRO dal 2004 al 2023 e Presidente della stessa nel biennio 2018-2020, ha ricevuto il premio durante la cerimonia di inaugurazione del congresso annuale della Società, che si è tenuto a Glasgow dal 3 maggio al 7 maggio. Il Professore ha presentato la “lettura Klaas Breur”dal titolo “Una nuova affascinante era per la radioterapia nel trattamento delle neoplasie ematologiche”.“È importante dire che tale riconoscimento non è opera di una sola persona – ha spiegato -. Pertanto, voglio dedicare questo premio a tutti i colleghi e ai gruppi con cui ho lavorato, oltre che ai miei pazienti”.

ESTRO è una società scientifica che conta circa 9.000 membri e svolge un ruolo di leadership nel panorama oncologico mondiale, oltre a rappresentare l’unico riferimento europeo per lo sviluppo e la promozione della radioterapia. ESTRO punta a rafforzare il ruolo della radioterapia come pilastro della multidisciplinarietà clinica oncologica e a garantire un accesso adeguato alla radioterapia a tutti i pazienti che ne hanno bisogno. Circa il 50% del totale dei pazienti oncologici ha necessità di ricevere radioterapia in una qualche fase della storia naturale della malattia.

Potrebbero interessarti anche

LOGO_PREVENZIONE_ORIZZONTALE_2023