Questa mattina l’Associazione per la Prevenzione e la cura dei Tumori ETS ODV, in occasione dell’inaugurazione del nuovo “Head and Neck Cancer Unit” dell’Asl Città di Torino, ha donato alla cittadinanza la Colonna stroboscopica ed endoscopica, un’attrezzatura all’avanguardia, fornita da Xion Medical, che sarà operativa nell’ambito del servizio permanente di prevenzione e diagnosi precoce presso il Centro servizi dell’Oncologia cervico-cefalica del poliambulatorio di via Montanaro 60 a Torino.
Verranno eseguite ogni settimana circa 30 visite gratuite di screening endoscopico. Il progetto mette in evidenza il valore della prevenzione, dell’informazione, del counseling, dell’accesso agli esami diagnostici e dei controlli programmati per la diagnosi precoce, e il valore della presa in carico del paziente per tutto il suo percorso di cura.
“L’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori ETS ODV è orgogliosa di portare ai cittadini, nell’ambito di un progetto così ambizioso e virtuoso come questo, un esempio di tecnologia all’avanguardia per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori di testa e collo – spiega Giulia Gioda, Presidente dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori ETS ODV -. È un dono speciale che facciamo ai cittadini, in linea con la mission dell’Associazione, che è quella di rafforzare la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori. Il nostro dono è un modo per dire grazie a tutti i sostenitori”.
I tumori maligni del distretto testa-collo rappresentano in Italia circa il 3% di tutti i tumori maligni. Ogni anno si diagnosticano circa 13.000 nuovi casi e la maggior parte di essi si osserva nella popolazione maschile (7.300 casi). L’incidenza annuale è 18/100.000 abitanti, un dato simile a quello riscontrato nella Unione Europea. La malattia è tre volte più frequente nel nord del paese. Sulla base dei dati delle SDO, nel periodo gennaio 2015 – dicembre 2019 sono stati rilevati 4.811 nuovi casi di tumore testa-collo in Piemonte, e 832 casi nel 2020, di cui 689 verificatisi dall’inizio dell’epidemia di COVID-19 in Italia, ovvero marzo 2020.
I tumori testa collo riconoscono fattori patogenetici voluttuari come fumo e alcol e fattori virali come l’infezione da Human Papillomavirus per i tumori dell’orofaringe e da Epstein Barr Virus per i tumori del rinofaringe. È possibile ridurre significativamente il rischio di sviluppare questi tumori smettendo di fumare, riducendo o abolendo l’assunzione di alcool, eseguendo un’attenta igiene orale, sottoponendosi al vaccino per HPV e limitando i partner sessuali.
Il 24% di questi tumori colpisce persone con più di 70 anni, anche se si è riscontrato un recente aumento tra le persone più giovani, dovuto probabilmente alla connessione tra infezione da papillomavirus umano e tumori testa-collo, in particolare dell’orofaringe.
Le terapie oggi disponibili hanno portato la sopravvivenza media dei pazienti a 5 anni dalla prima diagnosi al 57% circa, con tassi di guarigione che vanno dal 75% al 100% per le neoplasie individuate agli stadi iniziali e senza interessamento linfonodale. Nel 2020, in Italia, sono stati stimati 4.100 decessi (uomini = 2.900; donne = 1.200).
L’Associazione è partita da Torino nel 1984, con il nome di Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte, aprendo le porte della prevenzione ai piemontesi con un appuntamento che mai prima di allora era stato lanciato: visite di controllo nella giornata del sabato. Sono trascorsi quasi 40 anni di attività. Oggi offre, tutti i giorni della settimana visite di prevenzione della cute, visite di prevenzione del cavo orale e consulti con il Chinesiologo.
Nel 2023 è diventata Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori ETS ODV, opera a livello nazionale organizzando incontri, convegni, tavoli di lavoro, rivolgendosi alla politica e alle istituzioni, portando all’attenzione i suoi progetti affinché possano concretizzarsi per la salute dei cittadini. Operare a livello nazionale significa giocare una partita in cui è importante essere pronti e preparati su tutti i fronti. Uno di questi è l’innovazione tecnologica in Oncologia.
L’Associazione si è distinta in campo associativo per dotarsi dell’Ambulatorio mobile attrezzato, un esempio di innovazione tecnologica in Piemonte messo al servizio della popolazione grazie al fondamentale contributo di donazioni private. Obiettivo: attraverso le visite di controllo, diffondere la cultura della prevenzione secondaria dei tumori di bocca, gola e corde vocali.
Nel corso degli anni, l’Ambulatorio mobile ha sostato nelle piazze di Torino e provincia e dei comuni piemontesi; ha raggiunto le città italiane (es. manifestazione Make Sense Campaign 2015 per sensibilizzare il grande pubblico sul tumore di testa-collo ed educando alla prevenzione della malattia) e, recentemente, ha portato la prevenzione più vicina alle persone con il tour “Più Prevenzione meno Superstizione 2022-2023” offrendo consulti con i medici di famiglia e controlli medici. Oggi l’impegno dell’Associazione si rinnova per il progetto “Head and Neck Cancer Unit – Unità oncologica per i tumori di testa e collo” della Città di Torino, con l’acquisto della Colonna stroboscopica ed endoscopica.