Mantenere un peso sano è possibile: ecco come

La terza regola del Codice Europeo contro il cancro è: attivati per mantenere un peso sano. È dimostrato che le persone possono ridurre il loro rischio di cancro adottando abitudini alimentari sane e praticando attività fisica.

STILE DI VITA SANO VUOL DIRE…

Nelle popolazioni europee, le persone che seguono uno stile di vita sano in linea con le raccomandazioni per la prevenzione del cancro hanno un rischio stimato di ammalarsi di cancro inferiore del 18% rispetto a quelle con uno stile di vita e un peso corporeo non conformi a tali raccomandazioni.

È stato stimato che tale riduzione del rischio deriva da uno stile di vita sano che include: avere un peso corporeo normale (indice di massa corporea [IMC] compreso tra 18,5 e 24,9 kg/m2) ed evitare gli alimenti che favoriscono l’aumento di peso, come le bevande zuccherate e i prodotti da fast food.

Ma anche: praticare un’attività fisica moderata per almeno 30 minuti al giorno; allattare al seno (per le donne); mangiare per lo più alimenti di origine vegetale; limitare l’assunzione di carni rosse; evitare gli alimenti trasformati a base di carne; limitare il consumo di bevande alcoliche.

Come misurare l’indice di massa corporea? Facile! L’IMC si misura dividendo il peso in kg per l’altezza in metri al quadrato. Se ad esempio una persona pesa 60 kg ed è alta 1,65 m, il calcolo sarà il seguente: 60 kg / (1,65 m)2 = 60/2,72 = IMC 22.

A questo link puoi misurare il indice di massa corporea.

Potrebbero interessarti anche

LOGO_PREVENZIONE_ORIZZONTALE_2023