Diventa Volontario dell’Associazione Prevenzione Tumori

Dona il tuo tempo e le tue capacità
per diffondere insieme a noi
la cultura della prevenzione
nella lotta contro i tumori

Se sei interessato/ta scrivi a segreteria@prevenzionetumori.org o chiama allo 011.836263 www.prevenzionetumori.org

Cosa fanno i Volontari della Prevenzione?

  • Attraverso un percorso di formazione e di affiancamento i volontari sono messi in condizione di prestare assistenza telefonica e in chat, per fornire informazioni sui percorsi di cura, per consigliare il ricorso a specialisti, per individuare i centri più adatti e per sostenere con le parole giuste coloro che, prima di ogni altra cosa, chiamano alla ricerca di una parola di conforto.
  • I Volontari partecipano all’organizzazione delle iniziative di raccolta fondi e alle campagne di sensibilizzazione, per mezzo dei banchetti in piazza e con la presenza alle manifestazioni in cui l’Associazione da anni porta i suoi presidi informativi.
  • I Volontari possono prestare il loro tempo nell’attività del call center dedicato alla prenotazione delle visite di prevenzione, utilizzando il programma dell’Associazione.

Quali sono i requisiti per partecipare?

  • Avere compiuto 18 anni
  • Essere disponibili a prestare servizio per l’Associazione a titolo gratuito in base alle capacità e alle disponibilità di ciascuno.
  • Condividere i valori e la missione dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte, espressi nello statuto.
  • Avere il senso di responsabilità nell’assunzione degli impegni presi e la capacità di lavorare in gruppo.

Come posso presentare la mia candidatura?

Per poter prestare servizio come volontari dell’Associazione è necessario partecipare preventivamente a al corso di formazione organizzato dall’Associazione e al successivo colloquio orientativo. Per conoscere le date dei corsi e presentare richiesta di iscrizione scrivere a: volontari@prevenzionetumori.org.

Partecipa al corso, imparerai come si prevengono e curano i tumori e potrai così aiutare gli altri scopri di più su: www.prevezionetumori.eu

Il tempo da dedicare agli altri è sempre un tempo speso bene. Diventare un Volontario è un’esperienza unica per questo!

Con l’Associazione Prevenzione Tumori puoi dedicare un po’ del tuo tempo per essere vicino a chi ha incontrato la malattia e proprio per questo ha bisogno di aiuto per risolvere problemi, per trovare delle risposte puntuali e utili, per essere indirizzati nel luogo giusto e, soprattutto, per non sentirsi solo.

Per diventare un nostro Volontario basta avere voglia, entusiasmo e un gran cuore che è quello che conta davvero!

In questo modo saremo vicini a chi ci contatta, perché ha bisogno di:

– ricevere informazioni sul percorso di cura di cui ha bisogno per sé o per uno suo famigliare o per un amico
– ricevere informazione sul percorso di follow up
– ricevere un consiglio pratico al fine di consultare un medico o uno specialista o anche per raggiungere il Centro di cura più vicino
– confrontarsi con una figura “amica” che può essere d’aiuto con le parole giuste se è stata diagnosticata la malattia.
Insomma, ci sono tanti modi per restare accanto a chi tende una mano, soprattutto in un momento particolare come questo, reso complesso e difficile a causa della pandemia.

Per fare il Volontari dell’Associazione Prevenzione Tumori è indispensabile avere a disposizione alcune giornate della settimana.

Potrebbero interessarti anche

logo-Prevenzione