Un lascito per l’Associazione Prevenzione Tumori

Sostenere e garantire le visite di prevenzione oncologica significa proiettarsi con i fatti, oltre se stessi, nel futuro di una umanità che vince la malattia del cancro con la diagnosi tempestiva e le cure adeguate.

Con gratitudine ricordiamo chi ha voluto sostenere con tanta sensibile generosità la nostra missione, così da continuare ad agire per la vita.

Il testamento è un atto di responsabilità e di amore verso i propri cari e i propri beni dopo la vita; protegge il coniuge perché impedisce che l’eredità vada a persone che non sono state scelte direttamente; tutela figli e nipoti perché consente di scegliere chi amministrerà con fiducia il patrimonio destinato ad eredi minorenni.

Il testamento, inoltre, aiuta le persone care perché permette di lasciare a coloro che non sono della famiglia una parte degli averi; aiuta a sostenere buone cause, infatti una parte dell’eredità può essere destinata ad un’associazione senza scopo di lucro, come l’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte – ODV che lo impiegherà per proseguire i progetti e le attività di cui si occupa. La legge comunque garantisce agli eredi, anche in presenza di disposizioni testamentarie, una parte di patrimonio. Infine, il testamento difende le volontà di chi sceglie consapevolmente di intraprendere questa strada perché offre la garanzia assoluta che le volontà espresse siano rispettate.

Come fare il testamento all’Associazione Prevenzione Tumori

Per effettuare il lascito testamentario a favore dell’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte ODV è sufficiente esprimere in modo chiaro le proprie volontà con un testamento “olografo”, cioè scritto a mano, contenente data e luogo della stesura, specificando come beneficiaria del lascito l’Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte – ODV. Sede legale: Via Pietro Regis 26 – 10064 Pinerolo.

Il testamento deve essere firmato con nome e cognome ed essere conservato in luogo sicuro o depositato presso un Notaio, in Banca o presso persona di indubbia fiducia.

Ricordiamo che per evitare difficoltà nell’acquisizione della gestione dei lasciti testamentari è necessario che la nostra Associazione venga chiaramente indicata come beneficiaria.

Per saperne di più è possibile contattare: Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori ETS ODV – c/o Via Cavour 31 – 10123 Torino. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Telefono 011 836263 Email: segreteria@prevenzionetumori.org o visitare il sito www.prevenzionetumori.org

Potrebbero interessarti anche

40 candeline!

L’Associazione Prevenzione Tumori compie 40 anni di attività, 40 anni di prevenzione rivolta alle famiglie italiane.   L’Associazione Prevenzione Tumori quest’anno compie 40 anni e vuole

Continua a leggere
LOGO_PREVENZIONE_ORIZZONTALE_2023