YOGATERAPIA è la scienza della realizzazione naturale di sé, una scienza dinamica esperienziale che parte dalla condizione di separazione (viadhi) verso la condizione di unità armonica (samadhi).
Lo YOGATERAPIA nasce grazie a Swami Kuvalayananda, che nel suo Istituto di ricerca di Lonavla, in India, ha contribuito allo sviluppo dello Yoga della tradizione (la cui nascita viene attribuita a Patanjali, filosofo vissuto nel II secolo a.c. e autore dello Yoga Sutra, il primo testo scritto su questa disciplina) ma impostandolo per primo su basi scientifiche e filosofiche, mettendo al centro la persona nella sua interezza.
Yogaterapia è sia il percorso sia la vetta, è la condizione che consente di vedere e accettare le cose così come sono (drasdu).
Attraverso la pratica quotidiana e costante lo Yogaterapia mira ad offrire strumenti per rimettere insieme e unire (YOGA significa unione) corpo e psiche, acquietando i vorticosi processi mentali (cittavritti), generatori di malattia (viadhi).
Si parte dall’idea che il corpo fisico, la mente e il cuore siano parti interconnesse di un’unica entità, che è in grado di riequilibrarsi e adattarsi ai fattori di stress e allarme interno. Per riuscire a farlo però, questa entità va tenuta in ordine, va “manutenuta” costantemente.
Il percorso verso l’unità armonica (Samadhi) si articola nelle 8 fasi dello Yoga:
- YAMA E NIYAMA sono gli stili di vita, i comportamenti e l’etica delle nostre vite
- ASANA, PRANAYAMA e PRATHYAMA sono le tecniche con cui lavoriamo sui nostri corpi e sui sensi
- DHARANA DHYANA E SAMADHI sono la parte spirituale e sottile del lavoro, costituita da concentrazione, meditazione e appunto la congiunzione finale.
La pratica verte sul RILASSAMENTO mentale, muscolare e emozionale, sulle POSTURE (asana), sulla corretta RESPIRAZIONE (pranayama) durante le posture e sulla MEDITAZIONE (Shavasana), in modo da aiutare il sistema naturale di autoregolazione, di cui siamo tutti dotati, a funzionare al meglio.
Le Asana lavorano su rilassamento, tono, contrazione e allungamento del sistema neuromuscolare e sulla pulizia degli organi emuntori interni. La respirazione favorisce il reintegro delle energie e il ripristino della vitalità e la meditazione porta armonia alla nostra parte spirituale e alla vita stessa.